Lo stoccaggio dei cereali è una fase fondamentale del processo produttivo cerealicolo.
Questo processo permette la conservazione del prodotto in luoghi idonei e con metodologie adeguate, al fine di mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche e prevenire la proliferazione di insetti, muffe e batteri.
Il cereale è una risorsa preziosa e costosa. Monitorare lo stoccaggio aiuta a prevenire le perdite e assicura un controllo costante della qualità dei cereali immagazzinati, al fine di garantire gli standard richiesti per il commercio nazionale e internazionale.
Gli impianti per lo stoccaggio dei cereali
Esistono diverse tipologie di stoccaggio dei cereali, nello specifico:
– Stoccaggio in magazzini o capannoni: il cereale viene stoccato in mucchi o in sacchi all’interno di strutture coperte e protette dagli agenti atmosferici.
– Stoccaggio in silo bag: consiste nell’inserire il cereale in sacchi di plastica ermetici che vengono poi posizionati sul terreno o su apposite piattaforme.
– Stoccaggio in silo: è la soluzione più efficiente. Il cereale viene stoccato in apposite strutture, metalliche o in cemento, dotate di sistemi di ventilazione, raffreddamento e monitoraggio.
Questo metodo garantisce la massima sicurezza e qualità del prodotto, poiché permette un controllo costante delle condizioni ambientali e una riduzione al minimo delle perdite.
Normativa in fatto di sicurezza
Il settore prevede normative specifiche per la sicurezza dei silos e dei magazzini in materia di costruzione, manutenzione, ventilazione, attrezzatura e protezione dei lavoratori.
Risulta necessario valutare periodicamente i rischi presenti nella struttura, tenendo conto delle diverse variabili che possono influire sul livello di pericolosità.
Le normative toccano aspetti quali le istruzioni di stoccaggio, le condizioni ottimali (come per esempio la indicazioni di temperatura), le linee guida per l’igiene e la pulizia, l’etichettatura e tracciabilità, la prevenzione per la sicurezza alimentare (per esempio la contaminazione) e strutturale (progettazione e manutenzione).
Le normative possono variare nel tempo e da un’area geografica all’altra, motivo per cui il costante controllo e aggiornamento in materia risulta di fondamentale importanza.
Stoccaggio dei cereali: l’importanza del monitoraggio
Lo stoccaggio dei cereali, come abbiamo visto, è un tema rilevante per la sicurezza alimentare e lo sviluppo sostenibile. Per tali ragioni richiede continua innovazione e ricerca.
Isoelectric si impegna quotidianamente nello sviluppo di prodotti per silos, impianti di essicazione e stoccaggio dei cereali, al fine di offrire prodotti all’avanguardia e ad elevato contenuto tecnologico.
I prodotti Isoelectric
Isoelectric ha sviluppato una vasta gamma di apparecchiature elettroniche per la misurazione della temperatura in silos e magazzini: Termograin, Termosilos, Sentinel e le Corde Termometriche. Questi dispositivi permettono un controllo manuale o automatico della temperatura in diversi punti di misura, con una precisione elevata.
L’offerta di Isoelectric comprende inoltre misuratori di livello ad ultrasuoni per silos e magazzini con tecnologia senza contatto: i sensori del nostro Control Level sono capaci di garantire una misurazione sino a 15 metri, rendendo possibile determinare il prodotto residuo (in metri) e la quantità residua (in tonnellate), senza contatto con il materiale.
Questi misuratori sono collegabili con la centralina dell’apparecchiatura “Sentinel”, che permette di visualizzare e gestire i dati da remoto.